Storia d'Italia, Volume 4, 1789-1831 by Indro Montanelli & Roberto Gervaso

Storia d'Italia, Volume 4, 1789-1831 by Indro Montanelli & Roberto Gervaso

autore:Indro Montanelli & Roberto Gervaso [Montanelli, Indro & Gervaso, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-24T12:36:26+00:00


m e n t i di p r o p a g a n d a all’estero. Ma ce ne f u r o n o delle altre c h e invece q u e s t a ideologia la r i f i u t a r o n o e anzi p a s s a r o n o all’estremo o p p o s t o . Per s t r a n o c h e possa s e m b r a r e a qualc h e l e t t o r e a b i t u a t o a c o n s i d e r a r e la M a s s o n e r i a c o m e la roccaforte dell’anticlericalismo più a r r a b b i a t o , fra la fine del Sette e i p r i m i d e l l ‘ O t t o c e n t o ce ne fu a n c h e u n a d o m i n a t a dai nostalgici d e l vecchio r e g i m e assolutistico e dai Gesuiti al contrattacco d o p o la s o p p r e s s i o n e del loro O r d i n e .

L u n g i d a l c o m b a t t e r l a , N a p o l e o n e c e r c ò d i a s s e r v i r e l a Massoneria e, a n c h e se n o n del tutto, ci riuscì. A n c h e in Italia i regimi ch’egli v ‘ i n s t a u r ò e b b e r o l ‘ a p p o g g i o delle logge, c h e infatti f u r o n o p r o t e t t e sia da E u g e n i o a Milano c h e da M u r a t a Napoli. E fu p r o p r i o p e r q u e s t o loro a t t e g g i a m e n t o collaborazionistico c h e i dissenzienti se ne s e p a r a r o n o p e r d a r e avvìo ad altre società molto p i ù segrete di q u a n t o n o n fosse la Massoneria p e r c h é in dissenso con l ‘ o r d i n e costituito c h e il dissenso lo p e r s e g u i t a v a c o m e sovversione.

L a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.